Questi sono solo alcuni dei molteplici progetti intrapresi da anni che ci spingono sempre e di più nel progettare e ridisegnare il verde, favorire la messa a dimora di nuovi alberi studiati in base al clima e ai pattern del paesaggio, promuovere progetti di rigenerazione urbana, favorire progetti di natura sociale, ridisegnare parchi e giardini per le scuole.
Il giardino per il mondo che verrà
Mai come in questo tempo è importante tornare in contatto con la terra e i suoi immensi benefici. Seminare piantare un albero e creare insieme un giardino può essere un piccolo ma concreto gesto di speranza, amore e condivisione umana.
Un potente gesto di ecologia collettiva che rende tutti noi dei giardinieri planetari all'opera!
Semineremo alberi, fiori, ortaggi e metteremo a dimora alberi "da seme" come ciliegi selvatici, peri, meli, sorbi degli uccellatori, cerri, aceri campestri e arbusti come ginestre, rose canine, biancospini, corbezzoli insieme alle famiglie per i nuovi nati del 2020 e 2021 e per tutti coloro che desiderano seminare un nuovo mondo partendo dalle proprie mani. Questo progetto parte dall'immenso desiderio di creare un mondo migliore per il nostro piccolo Francesco, nato il 3 gennaio di questo nuovo anno 2021.
E' meraviglioso come il suo arrivo abbia colpito i cuori delle amministrazioni locali e del Comune del nostro territorio toscano e proprio a gennaio l'idea, nel cuore da tempo, finalmente è emersa ed è stata accolta e patrocinata dagli assessori Daniela di Lorenzo e Marco Pierini del Comune di Montespertoli. Partiamo da Montespertoli e in data 6 - 7 marzo 2021 all'asilo Nido l'Aquilone presso " La Casaccia " al Parco urbano di Sonnino, verranno messi a dimora non solo alberi ma verrà creato un vero e nuovo giardino secondo natura fatto di frutti selvatici, arbusti, bacche, aromatiche e i 72 nuovi nati del 2020 avranno un giardino della nuova vita dedicato a loro. Naturalmente questo giardino è dedicato a tutti noi, a chi crede che un gesto come seminare abbia ancora un valore che possa essere tramandato ai propri figli, a chi non smette di sognare e di onorare la terra per il continuo nutrimento che continua a offrire, a chi crede che creare un giardino insieme possa essere l'inizio di un nuovo mondo.
Riforestazione urbana nel Comune di Carmignano, grazie all'incarico per il progetto definitivo per la partecipazione al bando Toscana Carbon Neutral, messo in atto dalla Regione per abbattere drasticamente le emissioni di CO2 tramite nuove messe a dimora, in particolare nelle aree più urbanizzate ed industriali del territorio. Il progetto si chiama “Faremoforesta Carmignano” e nasce per il miglioramento e la cura dell’ambiente nel territorio comunale di Carmignano, in aree accuratamente selezionate che necessitano maggiormente di un intervento di piantagione alberi e rigenerazione degli spazi verdi pubblici. La sfida è emulare quei principi universali di ecologia che sostengono una struttura boschiva applicandoli di volta in volta alla scala definitiva dell’intervento così da ottenere a lavori compiuti maggior sostenibilità e resilienza del tutto. Per questo è stato scelto di non considerare una o poche aree verdi di intervento su cui mettere a dimora quanti più alberi possibile, ma piuttosto percorrere i tratti identitari del paesaggio di questo comune, selezionare porzioni di terreno in ambiti fortemente degradati, unirsi alle vie dell’acqua e alle presenze arboree esistenti, così da diversificare la tipologia di riforestazione urbana in base alle caratteristiche geomorfologiche e alle necessità ambientali. Il progetto segue le linee del progetto del Comune di Carmignano sulle vie dell’acqua, che rappresenta il punto di partenza per un piano che intreccia funzionalità urbanistica e valorizzazione ambientale. Seguendo questa visione parallela che da un lato vede lo sviluppo e la modernità di certe aree urbane che portano all’aumento dell’inquinamento e al crescente consumo di suolo, dall’altro invece la lungimiranza di certe scelte orientate alla sostenibilità e alla resilienza sociale e ambientale. Il progetto prevede la messa a dimora totale di 665 piante e si prevede che in 30 anni porterà all’assorbimento di 1260 tonnellate di CO2, 1335 chili di NO2 e 133 chili di PM2,5. Sono previste 4 macro-aree di intervento così definite: 1- AREA URBANA
2- AREA INDUSTRIALE
3- AREA SCOLASTICA/SPORTIVA
4- AREA RESIDENZIALE/SOCIALE
“Una delle caratteristiche principali di questo progetto – sottolinea il sindaco Edoardo Prestanti – è che andiamo a togliere asfalto e cemento per sostituirlo con gli alberi. Portiamo il verde dove ora c’è il grigio. L’area più pianeggiante del nostro comune è anche quella più industrializzata ed urbanizzata: con questo progetto puntiamo ad un futuro nel quale anche queste zone siano verdi come il resto del nostro territorio”.
Faremo Foresta è al fianco delle amministrazioni sensibili all'ambiente che mettono in atto politiche di ecologia con lungimiranti prospettive. L'esperienza di Carmignano possa ispirare altre comunità per mettere in atto la riforestazione urbana "secondo natura".
Su un’area di 15,631 mq ,giardino incolto, attualmente senza destinazione d’uso, proponiamo il tema del Giardino dell’Equilibrio, il giardino secondo natura. Dall’osservazione del luogo possiamo notare la presenza di spazi definiti dalle linee del paesaggio spontaneo che suggeriscono e ispirano le forme di un nuovo parco giardino.
Ispirati dal paesaggio e dalle necessità concrete della futura scuola immaginiamo un giardino dal disegno organico ma che offre per ogni area tematica tutte le funzioni necessarie ai fruitori.
MASTERPLAN PROGETTO:
Il giardino dell’equilibrio è un vero e proprio parco urbano dedicato in primis alle esigenze delle future scuole e in seconda istanza a quelle di tutte le famiglie di Thiene e Schio. Il giardino è suddiviso in 5 aree tematiche:
" Ogni giardino è un tassello di un mosaico più grande del mondo "
GIARIDINIINMOVIMENTO©