Un’area verde di 25 metri quadri dove si replicano i livelli del bosco,un pezzetto di bosco che come per magia compare nel giardino della scuola e diventa un percorso educativo, un laboratorio di biodiversità dove i ragazzi possono imparare e conoscere dei nuovi compagni di classe dei tanti alberi del piccolo bosco.
Sono 32 i boschi piantati nel 2021 nelle oltre sette provincie del nostro territorio, e in totale si toccano ad oggi 48 boschi didattici nel 2023 realizzati nelle scuole di tutta la regione Toscana realizzando così con circa 1400 mc di bosco piantato. Oltre 4000 bambini delle classi primarie hanno partecipato e visto nascere i boschi, ognuno delle quali ha dedicato ore di attività di didattica e cura del bosco.
L'opera trasforma la nuda terra in cui solitamente è presente una sola specie erbacea che troviamo nei giardini delle scuole in fertile suolo con l'introduzione di humus, micorrizze e pacciamatura. Riproduce altresì l'ecosistema del bosco attraverso i 7 livelli ( alberi, arbusti da bacca, arbusti aromatici, tappezzanti, rampicanti, erbacee, bulbose/rizomatose).
VIDEO REALIZZATO DA UNICOOP FIRENZE 2023
il bosco e la sua meraviglia.... alcune realizzazioni e la voce dei bambini delle scuole coinvolte.
GIARIDINIINMOVIMENTO©